Periodico sulle tendenze dell’Economia

Lavoro, record di crescita del “Sistema Duale”

Pubblicato il primo bollettino di monitoraggio per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicato al ‘Sistema Duale’

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il primo bollettino di monitoraggio per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicato al ‘Sistema Duale’. Il report evidenzia un avanzamento significativo verso il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti per rafforzare l’istruzione e formazione professionale e tecnica superiore in Italia.

Il PNRR ‘Sistema Duale’ mira a implementare e potenziare i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) con un investimento complessivo di 600 milioni di euro. Il bollettino riporta che, al momento, il progetto è sulla buona strada per realizzare un totale di 174.000 percorsi formativi entro il 2025, di cui 39.000 baseline e 135.000 aggiuntivi, grazie ai finanziamenti previsti dal Piano.

I dati raccolti fino a novembre e dicembre 2023 mostrano che il 77 per cento del target annuale è già stato raggiunto. In particolare, i dati mostrano un incremento significativo del numero di iscritti ai percorsi IeFP in modalità duale, con un aumento del 157 per cento rispetto all’annualità precedente. Le Regioni del Mezzogiorno hanno registrato una crescita ancora più marcata, con un incremento del 340 per cento.

“Siamo estremamente orgogliosi – dichiara l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli – dei risultati evidenziati dal primo bollettino del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ‘Sistema Duale’.

Una parte significativa di questo successo sia attribuibile al nostro impegno e alle nostre politiche innovative.

La formazione professionale duale è stata una scommessa che sta dimostrando il suo valore, permettendo ai giovani di apprendere non solo in aula, ma anche attraverso esperienze concrete e formative direttamente sul campo.

Questi risultati sono solo l’inizio. È fondamentale ricordare che al centro delle nostre politiche di formazione ci sono i giovani e continueremo a lavorare per garantire che ogni ragazzo e ogni ragazza in Campania abbia le migliori opportunità di formazione, crescita personale e successo professionale”.

Leggi altre notizie Business

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI