Periodico sulle tendenze dell’Economia

Dinamica imprenditoriale in provincia di Salerno

Dinamica imprenditoriale in provincia di Salerno nel 2024: saldo positivo di 579 nuove imprese. Il numero complessivo di imprese raggiunge così quota 119.609

Il sistema imprenditoriale della provincia di Salerno chiude il 2024 con un saldo positivo di 579 imprese, determinato da 5.811 nuove iscrizioni a fronte di 5.232 cessazioni. Il numero complessivo di imprese registrate sul territorio provinciale raggiunge così quota 119.609.

L’incremento annuale dello 0,48 per cento risulta sostanzialmente in linea con quello registrato nel 2023 (+0,47 per cento) e conferma la stabilità del tessuto imprenditoriale locale. A livello regionale, la Campania – con l’eccezione della provincia di Benevento – mostra un trend positivo, con un tasso di crescita dell’1,02 per cento, superiore a quello nazionale (0,62 per cento).

Un equilibrio tra iscrizioni e cessazioni

L’andamento imprenditoriale salernitano del 2024 evidenzia un sostanziale equilibrio tra nuove iscrizioni e cessazioni, con circa 300 nuove attività in più rispetto all’anno precedente (5.811 rispetto alle 5.507 del 2023) e un corrispondente aumento delle chiusure (5.232 rispetto alle 4.935 del 2023). A differenza della media nazionale, dove le chiusure superano le aperture, il contesto provinciale mantiene una crescita più bilanciata.

Un dato rilevante riguarda il fenomeno dei comuni a natalità imprenditoriale zero, diffuso in molte aree d’Italia. In Campania, i comuni senza nuove iscrizioni d’impresa sono aumentati da 2 nel 2014 a 9 nel 2024, ma solo uno di questi si trova in provincia di Salerno. Questo dato evidenzia una vivacità economica che distingue il territorio salernitano rispetto ad altre aree regionali e nazionali.

Tuttavia, rispetto al periodo pre-pandemia, permane un gap significativo nel numero di nuove imprese iscritte: circa 2.000 aperture in meno rispetto alla media del decennio precedente al 2020.

I settori trainanti

L’analisi settoriale mostra un andamento positivo per il comparto delle costruzioni (+0,86 per cento), il turismo (+2,16 per cento) e i servizi, mentre si registra una contrazione nell’agricoltura (-1,66 per cento), nel manifatturiero (-0,45 per cento) e nel commercio (-0,67 per cento).

Le iscrizioni di nuove imprese confermano la prevalenza del commercio, che raccoglie il 28 per cento delle nuove attività, seppur con un’incidenza in calo rispetto agli anni precedenti. Seguono i servizi alle imprese (17 per cento), il turismo (14 per cento) e le costruzioni (12 per cento).

Le forme giuridiche: cresce il numero di società di capitali

Prosegue il consolidamento delle società di capitali in provincia di Salerno, che registrano un incremento di 1.507 unità, pari a un tasso di crescita del 3,81 per cento. Risultano invece in calo le imprese individuali (-748; -1,19 per cento) e le società di persone (-229; -1,77 per cento), mentre si osserva una leggera crescita delle altre forme giuridiche (+49; +0,84 per cento).

“Il bilancio imprenditoriale della provincia di Salerno conferma una crescita stabile e bilanciata, con un saldo positivo che testimonia la resilienza del nostro tessuto economico – dichiara il Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete. Seppur ancora distante dai livelli pre-pandemia, il sistema imprenditoriale locale mostra segnali incoraggianti, in particolare nei settori delle costruzioni, del turismo e dei servizi. Il nostro obiettivo resta quello di supportare le imprese con strumenti e iniziative che possano stimolare nuove aperture e rafforzare quelle esistenti.”

Questa è, in sintesi, l’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Salerno, basata sui dati Movimprese di Unioncamere e InfoCamere, estratti dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Per un approfondimento, è disponibile l’analisi completa con grafici e tabelle sul sito istituzionale.

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI