Un nuovo anno alla scoperta della città con Giro Giro Napoli. Dal 29 marzo al 27 dicembre, ogni sabato visite guidate e laboratori in siti di interesse storico, artistico e scientifico
Napoli si apre ai più piccoli con un nuovo anno di Giro Giro Napoli – la città raccontata ai bambini. Dal 29 marzo al 27 dicembre 2025, ogni sabato, quattro siti d’arte e cultura accoglieranno visite guidate e laboratori interattivi, offrendo un’esperienza coinvolgente alla scoperta di tesori nascosti, storie affascinanti e leggende partenopee.
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato da Le Nuvole, nel 2024 il progetto ha coinvolto oltre 3.500 partecipanti, dando vita a una vera e propria comunità di piccoli cittadini curiosi e appassionati, napoletani e non.
“ Con Giro Giro Napoli, l’Amministrazione comunale assume il ruolo di catalizzatore per riunire istituzioni culturali, musei, fondazioni e luoghi d’arte in una rete virtuosa che valorizzi lo straordinario patrimonio della nostra città ” afferma il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo. “
Il progetto rende gratuitamente accessibili ai più piccoli alcuni luoghi simbolo di Napoli, sviluppando una narrazione a misura di bambino, e nel farlo persegue un obiettivo strategico: formare i cittadini di domani, coltivando in loro una consapevolezza profonda del valore della cultura come bene comune. Investire nella conoscenza e nella fruizione consapevole del nostro patrimonio significa costruire una comunità più attenta, partecipe e legata alla propria storia, per un futuro in cui Napoli continui a essere fucina di cultura e creatività. ”
Il format
A partire dal 29 marzo, saranno 4 i siti gratuitamente visitabili ogni sabato e 2 i turni tra cui sarà possibile scegliere, il primo con partenza alle 10.30 e il secondo con partenza alle 12.00. Novità dell’edizione 2025, gli speciali appuntamenti interattivi che, accanto alla visita al sito d’interesse, proporranno attività laboratoriali a misura di bambino.
Grazie alla trentennale esperienza de Le Nuvole nella didattica museale, ogni appuntamento inviterà a vivere la città con un approccio emozionale e dinamico, capace di coinvolgere non solo i piccoli partecipanti, ma anche gli adulti che li accompagnano.
I siti da scoprire
Tra chiese, castelli, monumenti, parchi, musei e pinacoteche, sono oltre 25 le mete che è possibile scoprire grazie a Giro Giro Napoli. Per l’edizione 2025, il progetto si arricchisce con nuovi siti – tra cui il
Complesso Monumentale e Biblioteca dei Girolamini di Napoli,
il MUSAP-Museo Artistico Politecnico,
il Museo laboratorio della Civiltà Contadina-Masseria Luce,
il Museo Jago, il Belvedere di Monte Echia
e la Real Casa Santa dell’Annunziata
– che si aggiungono ai luoghi d’arte già coinvolti nel 2024, come Castel Nuovo, Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900, la Certosa e Museo nazionale di San Martino, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con i musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica, la Fondazione Antonio Morra Greco, il MOArt-Museo Orafo e Artigianato, il Museo nazionale della Ceramica Duca di Martina-Villa Floridiana, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze, il Palazzo Reale di Napoli, il Parco e Tomba di Virgilio, il Pio Monte della Misericordia, il Museo dello Scudillo, IlCartastorie/Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e le chiese di San Severo al Pendino e Santa Croce e Purgatorio al Mercato .
Dopo la giornata inaugurale di sabato 29 marzo, che vedrà protagonisti il MOART – MUSEO ORAFO E ARTIGIANATO, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche con il REAL MUSEO MINERALOGICO e il MUSEO ZOOLOGICO e il MUSEO JAGO, si prosegue nel mese di aprile 2025 con il seguente calendario:
sabato 5 aprile
- PALAZZO REALE
- REAL CASA SANTA DELL’ANNUNZIATA
- PIO MONTE DELLA MISERICORDIA
- CASTEL NUOVO
sabato 12 aprile
- CASTEL SANT’ELMO E MUSEO DEL NOVECENTO
- FONDAZIONE ANTONIO MORRA GRECO
- COMPLESSO MONUMENTALE E BIBLIOTECA DEI GIROLAMINI DI NAPOLI
- ILCARTASTORIE-MUSEO DELL’ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI
sabato 19 aprile
- MUSEO DIEGO ARAGONA PIGNATELLI CORTES E MUSEO DELLE CARROZZE
- CERTOSA E MUSEO DI SAN MARTINO
- CHIESA DI SANTA CROCE E PURGATORIO AL MERCATO
- MUSAP-MUSEO ARTISTICO POLITECNICO
sabato 26 aprile
- MUSEO DELLA CERAMICA DUCA DI MARTINA in VILLA FLORIDIANA
- PARCO E TOMBA DI VIRGILIO
- MUSEO LABORATORIO DELLA CIVILTA’ CONTADINA MASSERIA LUCE
- REAL CASA SANTA DELL’ANNUNZIATA
Come partecipare
Le attività di Giro Giro Napoli sono dedicate a bambini dai 6 anni in su, accompagnati da non più di un adulto per ogni bambino. La partecipazione e l’ingresso ai siti sono gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili.
Il programma mensile degli itinerari di Giro Giro Napoli è consultabile a questo link