Nuove Competenze Per Il Centro-Sud

Nuove competenze per il Centro-Sud: due Master dall’alleanza tra UNISA e 24ORE Business School per la transizione digitale e sostenibile

Partnership tra UNISA e 24ORE Business School per formare professionisti altamente qualificati nei settori della trasformazione digitale e della sostenibilità. Da settembre 2025 due Master universitari di II livello, fruibili in live streaming o in presenza presso la sede di Roma, risponderanno alle esigenze del mercato del lavoro nel Centro-Sud Italia. I percorsi formeranno esperti in cybersecurity e progettazione europea, con un forte orientamento all’innovazione e alla sostenibilità.

La partnership nascente è volta a valorizzare le competenze nel Centro-Sud Italia e favorire lo sviluppo professionale di nuovi talenti in due settori chiave per l’economia contemporanea: la sicurezza informatica e la progettazione europea sostenibile.

“Il futuro dei giovani si costruisce oggi, con percorsi di qualità capaci di coniugare sapere accademico e richieste del mondo del lavoro. Questa partnership è una risposta concreta alle nuove sfide della trasformazione digitale e della sostenibilità,” dichiara il Prof. Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno.

Nascono così due Master universitari di II livello, della durata di 12 mesi, che coniugano rigore accademico e competenze operative. I percorsi, attivi da settembre 2025, saranno fruibili in modalità live streaming o in presenza presso la sede di Roma di 24ORE Business School, garantendo massima flessibilità e accessibilità.

Master in Cyber Intelligence & Security
Con oltre 100.000 specialisti mancanti in Italia e una crescita del settore del 20 per cento annuo, il Master punta a formare esperti capaci di prevenire e gestire minacce digitali in contesti pubblici e privati. Il programma integra saperi trasversali:

  • intelligenza artificiale,
  • diritto digitale,
  • sicurezza informatica.

“Un’offerta unica in un mercato in forte espansione, nata dall’incontro tra due eccellenze”, dichiara il prof. Francesco Palmieri, docente del Master e ordinario di Informatica all’Università di Salerno.

Master in Europrogettazione Digitale e Sostenibilità degli Investimenti
Con oltre 1.800 miliardi di euro disponibili tra fondi UE e NextGenerationEU, progettare e gestire finanziamenti richiede nuove competenze. Il Master si fonda su tre pilastri:

  • diritto e compliance supportati da LegalTech,
  • architetture digitali per la tracciabilità,
  • uso di Data Science e AI per progettazione predittiva e valutazione d’impatto.

“Formiamo professionisti in grado di guidare la transizione digitale e sostenibile, in linea con le sfide europee e territoriali”, spiega la prof.ssa Maria Teresa Cuomo, Direttrice del Master.
“In vista del settennato UE 2028–2034, investire oggi nelle competenze giuste è fondamentale”.

“La partnership mira a colmare il divario tra formazione e lavoro nel Centro-Sud Italia, offrendo percorsi innovativi, concreti e ad alta occupabilità, con un impatto diretto sulla crescita economica e sociale locale”, conclude Alice Acciarri, Managing Director di 24ORE Business School.

Le domande di ammissione, a numero chiuso (40 posti per ciascun Master), sono aperte fino al 28 agosto 2025.

Per maggiori informazioni e bandi:

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI