Periodico sulle tendenze dell’Economia

Accordo F2i e Jetex per l’aviazione

F2i e Jetex siglano un accordo per lo sviluppo e la gestione dell’aviazione generale a Napoli e Salerno

Alla presenza di S.A. Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, e del Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, è stato firmato un Memorandum of Understanding (MoU) nel corso del Forum Imprenditoriale Italia – Emirati Arabi Uniti a Roma da Renato Ravanelli, CEO di F2i Sgr, e Adel Mardini, CEO di Jetex FZE.

Siglata nell’ambito dell’Italy-United Arab Emirates Business Forum a Roma, la partnership è finalizzata al potenziamento dei servizi di aviazione privata. Nell’ambito dell’iniziativa, Jetex supporterà Gesac SpA, la società di gestione aeroportuale controllata dai fondi di F2i Sgr, nell’espansione del turismo di fascia alta e nello sviluppo di partnership economiche strategiche in Campania, regione con un significativo potenziale di crescita.

F2i è il principale gestore di Fondi infrastrutturali italiano e vanta all’interno del proprio portafoglio di partecipazioni il maggiore network aeroportuale nazionale.

Jetex, con sede a Dubai, è un operatore leader globale nell’aviazione privata, specializzato in operazioni e gestione aeroportuale. La società opera una vasta rete negli aeroporti principali a livello mondiale, offrendo servizi di alto livello sia ai viaggiatori d’affari che a quelli leisure.

F2i SGR è il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, con asset under management per circa 8,3 miliardi di euro tra equity e debito. Le società che fanno parte del network di F2i costituiscono la principale piattaforma infrastrutturale del Paese, diversificata in sei settori strategici per il sistema economico: trasporti e logistica, energie per la transizione, economia circolare, reti di distribuzione, reti e servizi di telecomunicazione, infrastrutture sociosanitarie.

Guidato dall’Amministratore Delegato Renato Ravanelli, F2i attraverso le sue partecipate coinvolge lavorativamente circa 24 mila persone la cui attività consente a milioni di persone di utilizzare i servizi e le infrastrutture essenziali per la vita quotidiana. 

F2i SGR vanta tra i propri soci primarie istituzioni finanziarie, tra cui Fondazioni di origine bancaria, Casse di Previdenza e Fondi Pensione nazionali ed esteri, Asset Manager nazionali e internazionali e Fondi Sovrani. I fondi gestiti da F2i SGR sono sottoscritti da primarie istituzioni italiane ed estere. F2i partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi del business responsabile. Gestisce attualmente 6 fondi equity, tra cui il Fondo Ania F2i, e un fondo di debito.

Jetex è leader globale nell’aviazione generale per la quale offre ai clienti servizi di viaggio flessibili e di alta gamma a livello mondiale. Jetex fornisce terminali privati, rifornimento per aerei, handling di terra e pianificazione globale del viaggio. La società si rivolge a proprietari e operatori di jet privati per viaggi aziendali, commericlai e privati. Per maggiori informazioni su Jetex, visitate www.jetex.com e seguiteci su Instagram, Twitter, Facebook, and LinkedIn.

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI