Piattaforma STEP: 50 milioni per lo sviluppo di tecnologie critiche e strategiche e alla transizione green e digitale
Approvato, con Decreto Dirigenziale n. 93 del 21/03/2025 pubblicato sul BURC nr. 17 data 24 marzo, l’Avviso pubblico “Aiuti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie critiche – STEP”.
L’Avviso, con una dotazione complessiva di 50 milioni di euro (Azione 1.6.1 – PR Campania FESR 2021/2027), è finalizzato allo sviluppo o alla fabbricazione di tecnologie strategiche o alla salvaguardia e al rafforzamento delle rispettive catene del valore, in particolare per quanto attiene alla transizione green e digitale. Gli interventi proposti devono riguardare almeno uno dei seguenti settori tecnologici (STEP):
- Tecnologie digitali e innovazione deep-tech
- Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse
- Biotecnologie
Saranno considerate critiche le tecnologie che soddisfano almeno una delle condizioni di seguito riportate:
- Apportano al mercato interno un elemento innovativo, emergente e all’avanguardia con un rilevante potenziale economico
- Contribuiscono alla riduzione o alla prevenzione delle dipendenze strategiche dell’Unione
Gli interventi finanziabili devono prevedere la realizzazione di:
- Investimenti produttivi, necessari ai fini dello sviluppo o della fabbricazione della tecnologia strategica proposta o alla salvaguardia e al rafforzamento della catena del valore relativa alla tecnologia medesima
- Eventuali attività di “ricerca industriale” e “sviluppo sperimentale”, funzionali agli investimenti produttivi
Per approfondire le opportunità offerte dal bando, il Distretto Tecnologico Campania Bioscience promuove il webinar “La piattaforma STEP e le nuove opportunità in ambito ricerca della Regione Campania”, organizzato in collaborazione con Knowledge for Business e Centro di Competenza Meditech.
L’incontro si terrà giovedì 3 aprile 2025, dalle ore 15:00 alle 16:00 su piattaforma Zoom.