Periodico sulle tendenze dell’Economia

Scena Segreta, l’accademia artistica gratuita

Cultura, nasce Scena Segreta, l’accademia artistica gratuita nel cuore del Cilento, Candidature fino al 20 febbraio

La creazione di un Polo culturale nel cuore del Cilento. È questo l’obiettivo della nuova Accademia Artistica “Scena Segreta”, attuazione concreta di un bando del Comune di Sessa Cilento (Sa) che, nell’ambito del Pnrr a titolarità del Ministero della Cultura, ha affidato il progetto, dopo regolare manifestazione d’interesse, a Teatro Segreto della regista Nadia Baldi .

Un’occasione straordinaria per promuovere lo sviluppo del territorio, attraverso percorsi innovativi, inclusivi e totalmente gratuiti, che hanno l’ambizione dichiarata di formare nuove generazioni di artisti e di lavoratori dello spettacolo.

Sette sono infatti i corsi previsti a Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa), prestigiosa sede dell’Accademia, attraverso una serie di moduli teorici e pratici che includono recitazione, danza popolare e moderna, canto, musica e tecniche di produzione audio-video, storia del teatro e del cinema, organizzazione e progettazione culturale, con una particolare attenzione alla legalità e all’ambiente.

Ventiquattro i partecipanti, divisi equamente in 2 distinti percorsi . Uno riservato ai giovani residenti nella provincia di Salerno che alla data del 1° febbraio 2025 siano under 18, l’altro aperto ai maggiorenn i senza limiti di età, interessati a un’esperienza di formazione nelle arti della scena e nei settori collegati. Tutti i partecipanti saranno impegnati da aprile a settembre in 72 incontri della durata di 4 ore .

La documentazione per candidarsi va presentata attraverso gli indirizzi www.palazzocoppola.it e www.festivalsegretidautore.it entro la mezzanotte del 20 febbraio 2025 . Oltre alla compilazione del modulo di iscrizione (disponibile in digitale sui predetti siti), sarà necessario allegare una copia del documento d’identità valido e una breve lettera motivazionale . In via del tutto facoltativa, si potranno inviare anche eventuali video, teaser o materiali artistici di esperienze precedenti.

Un Consiglio, composto dai docenti ( Marina Sorrenti, Franca Abategiovanni, Rossella Pugliese, Roberta Rossi, Antonella Ippolito, Renato Salvetti, Sabrina Codato, Marica Castiello) e dai responsabili dell’Accademia (il direttore artistico e didattico Nadia Baldi, la tutor Gina Ferri ) valuterà le candidature in base alla motivazione, al potenziale artistico, alla residenza e alla disponibilità a frequentare le attività formative.

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI