Periodico sulle tendenze dell’Economia

Tutela del Marchio, il convegno

Al Museo della Moda di Napoli il Convegno Made in Italy- Tutela del Marchio promosso dalla Fondazione Mondragone – Regione Campania

Si terrà domenica 20 ottobre alle ore 11.00 presso il Museo della Moda di Napoli in Piazzetta Mondragone n. 18 il convegno «Made in Italy – Tutela del Marchio» , promosso dalla Fondazione Mondragone – Museo della Moda Napoli – Regione Campania.

L’evento si inserisce in un percorso già avviato dalla Regione Campania per la tutela del Made in Italy e che oggi vede la partecipazione propositiva di: Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo, Rotaract Distretto 2101, Rotaract Napoli Castel dell’Ovo, Rotaract Napoli Castel Sant’Elmo e Rotaract Ercolano Centenario, oltre che della Fondazione Mondragone e della Regione Campania.

L’iniziativa punta ad analizzare da diversi angoli di visuale la questione della tutela del Made in Italy, gli effetti collaterali della contraffazione e la definizione di direttive congiunte e risolutive di un fenomeno a rischio di radicalizzazione. Il dibattito presenterà un’analisi ad ampio raggio della tematica e vedrà il contributo di associazioni, istituzioni pubbliche e imprenditori.

Dopo gli indirizzi di saluto dei presidenti dei Club Rotary e Rotaract, tra i relatori interverranno rappresentanti delle istituzioni, nella persona del dottor Antonio Marchiello – assessore alle attività produttive della Regione Campania, del mondo accademico, giuridico, imprenditoriale e della ricerca universitaria, tra cui l’Avv. Francesco Musella , Professore a contratto di Fashion e Design law – Università degli Studi di Napoli Federico II; Marco Calabrò , Professore ordinario di Diritto amministrativo – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Raffaele Fiorentino Professore ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope; Maria Vittoria De Simone Procuratore Nazionale antimafia e antiterrorismo aggiunto ; Antonio De Matteis , Amministratore delegato di Kiton e Edoardo Imperiale , Direttore generale della stazione sperimentale per le industrie delle pelli e delle materie concianti, moderati dal Prof. Avv. Alfredo Guarino .

« Occorre aggiungere un tassello significativo all’azione a raggiera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica », afferma la Presidente della Fondazione Mondragone – Museo della Moda, avvocato Maria d’Elia . Al dibattito seguirà la passeggiata tra le botteghe raffiguranti le forme di artigianato antico e di eccellenza. L’esposizione, dal titolo «Mani sapienti: Maestri in estinzione – una luce in più nel borgo antico» riflette la consapevolezza che il ricamo, la sartoria e la guanteria napoletane , oltre a tante altre produzioni artigianali, che rientrano nel comparto MODA e non solo, necessitano di promozione e valorizzazione continue, con l’obiettivo di confermare manualità e competenze dell’handmade partenopeo parte integrante e sostanziale del patrimonio culturale e identitario presente e futuro.

Leggi altro su Eventi e Fiere

condividi su:

Picture of La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI